TAVOLA COMPARATIVA SEGNI MORETTI – MARCHESAN

 

 

MORETTI MARCHESAN
ACCARTOCCIATA (ovali ripassati) RIFINITA (parziale)
ACCURATA COMPITA ACCURATA FORMALE
ACCURATA SPONTANEA ACCURATA INFORMALE
ACCURATA STUDIO ACCURATA MOLTO FORMALE
ACUTA (acuta + stretto di lettere) ACUTA + STRETTA DI LETTERE
AGGROVIGLIATA O ARRUFFATA ESUBERANTE + RITORNANTE (parziale)
ALLUNGATA SVETTANTE + RADICATA
ANGOLI A OCCHIELLI ANGOLOSI INFERIORMENTE
ANGOLI B OCCHIELLI ANGOLOSI INFERIORMENTE E SUPERIORMENTE
ANGOLI C OCCHIELLI VARIAMENTE ANGOLOSI
ANGOLOSA ACUTA
APERTURE A CAPO OCCHIELLI SCOPERTI  IN ALTO
ARDITA (grafismo energico, deciso, con Intozzata I modo, aste rette, recisa, tagli t lunghi e premuti) FLUIDA + RICCI SOGGETTIVI – TAGLI T LUNGHI E PREMUTI
ARTRITICA  
ASCENDENTE ASCENDENTE
ASTE CONCAVE A DX ASTE CURVE
ASTE CONCAVE A SX ASTE RITORTE
ASTE RETTE ASTE RETTE
ATTACCATA LEGATA
AUSTERA (grafismo robusto, un po’ rigido: intozzata I modo, aste rette, dritta, recisa, parca) COMPASSATA (uguale distanza tra lettere e tra parole) + ERETTA + ASTE RETTE + PARCA
CALIBRO GRANDE  O ALTO GRANDE
CALIBRO MEDIO MEDIA (piccola 94)
CALIBRO PICCOLO PICCOLA
CALMA CALMA
CHIARA CHIARA
CONFUSA (intresezioni degli assi verticali) ARRUFFATA
CONTORTA CONTORTA
CURVA CURVA
DILATATA GRANDE + INTERLETTERA MOLTO LARGA
DINAMICA PARCA + FLUIDA + INGEGNOSA
DISCENDENTE DISCENDENTE
DISORDINATA = DISUGUALE NON METODICO DISORDINATA
DISUGUALE METODICO (del calibro) VARIABILE  (di grandezza)
DISUGUALE METODICO DELL’INCLINAZIONE (SINUOSA) CONTORTA MODERATA (ENTRO 25 CG.)
DRITTA ERETTA
ELEGANTE FLUIDA + ESTETICA + VARIABILE
FILIFORME (tratti ascendenti e discendenti sottili) ASTE SOTTILI + FILETTI SOTTILI
FINE (pressione leggera + calibro medio + spontaneità) ASTE SOTTILI + MEDIA + ACCURATA INFORMALE
FLESSUOSA (estetica elegante, aggraziata e spontanea) ESTETICA + ACCURATA INFORMALE
FLUIDA (tracciato scorrevole, spontaneo, 3L, attaccata, flessuosa) ESTETICA + FLUIDA + 3L + LEGATA
FRAMMENTATA SLEGATA (tra lettere e nelle lettere stesse)
GETTATA VIA (spontaneità ma scarsa accuratezza) POCO ACCURATA – RAPIDA + ANTIESTETICA
GROSSA (pari pressione nei tratti discendenti e ascendenti, pressione pesante e pastosa, carenza di agilità) PRESSIONE COSTANTE
GROSSOLANA (grafismo marcato, sciatto, trasandato, stentato) PRESSIONE COSTANTE + STATICA + ANTIESTETICA
IMPAZIENTE (lettere indefinite, incomplete, omissioni in tagli t e punti i, tracciato rapido ma irrequieto, eccitabile, instabile) RAPIDA + OSCURA + OMISSIONI in tagli t punti i
INTOZZATA I MODO (tratti ascendenti “filetti” sottili, discendenti  “pieni” marcati) ASTE GROSSE + FILETTI SOTTILI
INTOZZATA II MODO

Improvvise e brevi marcature della pressione – spasmi – in specie nei risvolti inferiori e superiori delle lettere e nei cambi di direzione

LINEE ORIZZONTALI GROSSE  (parziale)
IRTA (acuta + parca + piccola + aste rette e grosse) ACUTA + PARCA + PICCOLA + ASTE RETTE  E GROSSE
LARGO DI LETTERE LARGA DI LETTERE
LARGO TRA LETTERE INTERLETTERA LARGA
LARGO TRA PAROLE LARGA TRA PAROLE
LEGATA (legata tra parole) LEGATA TRA PAROLE
LENTA MESTA STATICA + LARGA TRA PAROLE INTERRIGO LARGO
LENTA PIGRA STATICA + SNERVATA O ALLENTATA
LENTA PRECISA STATICA + ACCURATA + PIATTA
LETTERE ADDOSSATE INTERLETTERRA MOLTO STRETTA
LEVIGATA FLUIDA + ACCURATA INFORMALE + FILETTI SOTTILI + PICCOLA + PARCA
MANTIENE IL RIGO RETTA (RIGO RETTO)
MINUTA (calibro piccolo, largo di lettere, attaccata, fluida) PICCOLA + LARGA DI LETTERE + FLUIDA
MINUZIOSA (calibro piccolo, staccata e/o stentata) MINUZIOSA (piccola + statica + accurata formale)
NITIDA (chiara, filiforme)  
OMOGENEA UGUALE
OSCURA OSCURA
PARALLELA PARALLELA
PARCA PARCA + PICCOLA
PEDANTE ACCURATA ECCESSIVA + COMPASSATA
PENDENTE PENDENTE
PIANTATA SUL RIGO (forme letterali sfaccettate come poligoni, squadrate, gesti rigidi: austera, parca, recisa, 3L)  
PONDERATA (largo di lettere sup. ai 6/10 + largo tra parole sup. ai 6/10 + largo tra lettere di grado medio) LARGA DI LETTERE + INTERLETTERA GIUSTA + LARGA TRA PAROLE (3L)
PROFUSA GRANDE + INTERLETTERA LARGA
RECISA (gesti netti e decisi, tratti finali interrotti, aste troncate alla base) ROBUSTA (parziale)
RICCI AMMANIERAMENTO RICCI CERIMONIOSITÀ
RICCI CONFUSIONE  
RICCI FLEMMA RICCI FLEMMA
RICCI MITOMANIA RICCI FISSAZIONE
RICCI NASCONDIMENTO RICCI NASCONDIMENTO
RICCI SOBRIETÀ RICCI SOBRI
RICCI SOGGETTIVISMO RICCI SOGGETTIVISMO
RICCI SPAVALDERIA RICCI SPAVALDERIA
ROVESCIATA ROVESCIATA
SCATTANTE SCATTANTE
SCIATTA (forme letterali flosce e cascanti, dilatazioni e stiramenti orizzontali , aumenta discendente) SNERVATA + ALLENTATA, AUMENTA DICENDENTE
SECCA (acuta, stretto tra lettere, calibro piccolo, dritta, parca) ACUTA INTERLETTERA STRETTA PICCOLA ERETTA  PARCA
SINUOSA (disuguale metodico dell’inclinazione flessuosa e fluida, 3L, mix di aste rette e concave a dx) CONTORTA MODERATA (ENTRO 25 CG.) + FLUIDA + 3L + MIX DI ASTE RETTE E CURVE
SLANCIATA RAPIDA
SOLENNE (calibro alto, aste rette, compita, intozzata I modo di almeno 6/10, dritta) SOLENNE (grande + aste grosse + eretta o rovesciata)
SPADIFORME GLADIOLATA
STACCATA SLEGATA
SPAVALDA (grande + maiuscole grandi + allunghi estesi + aste concave a sx ) GRANDE + MOTO IPERTROFICO + ASTE RITORTE
STENTATA STENTATA SUL POSTO – NEL PROCEDERE
STRETTO DI LETTERE STRETTA DI LETTERE
STRETTO TRA LETTERE INTERLETTERA STRETTA
TENTENNANTE TENTENNANTE
TITUBANTE TITUBANTE
TRIPLICE LARGHEZZA LARGA DI LETTERE + INTERLETTERA LARGA + LARGA TRA PAROLE (3L)
UGUALE COMPASSATA – MODELLO
VELOCE RAPIDA + FLUIDA
VEZZOSA (accurata moderatamente compita, fluida contenuta, assenza o moderata presenza di ricci)  

 

Nella grafologia morettiana la pressione comprende i segni: Intozzata I modo a cui si contrappongono Filiforme, Grossa, Grossolana, Intozzata II modo e anche Fine come sindrome qualificativa di Filiforme (Palaferri p. 66).